Qual è il prezzo nascosto dell'inquinamento da PFAS? Questa indagine transfrontaliera rivela che la bonifica dei PFAS in Europa potrebbe costare fino a 2.000 miliardi di euro in un periodo di 20 anni. Abbiamo esposto il costo reale dell'inquinamento da “sostanze chimiche per sempre” sull'ambiente, sulla scienza e sulla politica. Qui ci concentriamo sui costi dell'inquinamento da PFAS nel Veneto meridionale, in Italia.
I PFAS (sostanze per-e polifluoroalchiliche) sono una famiglia di oltre 10.000 sostanze chimiche prodotte dall'uomo e ampiamente utilizzate nei prodotti di consumo, nei processi e nelle attrezzature industriali, dalla carta igienica all'isolamento dei cavi dei razzi. Le loro proprietà miracolose, tuttavia, hanno dei fatidici lati negativi. La loro persistenza nell'ambiente li rende quasi indistruttibili senza l'intervento umano. I PFAS sono anche tossici e collegati a tumori, alterazioni ormonali e immunitarie.
Nell'arco di un anno, un team di 46 giornalisti e 29 media partner, tra cui Facta, ha indagato su una massiccia e orchestrata campagna di lobbying e disinformazione condotta dall'industria dei PFAS e dalle organizzazioni a loro alleate per indebolire la proposta di vietare le “sostanze chimiche per sempre” nell'UE e trasferire l'onere dell'inquinamento ambientale sulla società, minacciando l'equilibrio economico delle nazioni europee. Questo è il Forever Lobbying Project.
Abbiamo scoperto che la bonifica dei PFAS in tutta Europa potrebbe costare fino a 2.000 miliardi di euro nell'arco di 20 anni per risanare l'inquinamento da PFAS e le emissioni in corso in Europa, con un conto annuale di almeno 100 miliardi di euro per risanare le emissioni, se queste rimangono illimitate.
Spingendo i confini dell'indagine giornalistica sul lobbismo e la disinformazione attraverso un approccio accademico, il team del Forever Lobbying Project ha sottoposto a uno stress test le argomentazioni chiave utilizzate dai lobbisti del settore della plastica, dimostrando che la maggior parte di esse erano fuorvianti, allarmistiche e persino false.
L'équipe si è basata sul concetto di “giornalismo esaminato dagli esperti”, sperimentato nel 2023 con il Forever Pollution Project, coinvolgendo questa volta 18 accademici e ricercatori internazionali a Zurigo, Stoccolma, Toronto o Rotterdam, dalla chimica ambientale all'intelligenza artificiale.
I giornalisti hanno raccolto oltre 14.000 documenti inediti sui PFAS, costituendo la più grande raccolta al mondo sull'argomento. Questo tesoro di documenti è ora disponibile al pubblico nella Industry Documents Library dell'Università della California, San Francisco, sede dei famosi “Tobacco Papers”, e nel database Toxic Docs della Columbia University, New York, e della City University of New York.
Le nostre storie sono disponibili anche in italiano e sono accessibili direttamente dalla pagina di ogni storia. La versione italiana è stata pubblicata sulla rivista Il Bo Live dell'Università di Padova.
Crediti
L'inchiesta transfrontaliera “Forever Lobbying Project” è stata coordinata da Le Monde e ha coinvolto 46 giornalisti e 29 media partner di 16 Paesi: RTBF (Belgio); Denik Referendum (Repubblica Ceca); Investigative Reporting Denmark (Danimarca); YLE (Finlandia); Le Monde e France Télévisions (Francia); MIT Technology Review Germany, NDR, WDR e Süddeutsche Zeitung (Germania); Reporters United (Grecia); L'Espresso, RADAR Magazine, Facta. eu, Il Bo Live e Lavialibera (Italia); Investico, De Groene Amsterdammer e Financieele Dagblad (Paesi Bassi); Klassekampen (Norvegia); Oštro (Slovenia); DATADISTA / elDiario. es (Spagna); Sveriges Radio e Dagens ETC (Svezia); SRF (Svizzera); The Black Sea (Turchia); Watershed Investigations / The Guardian (Regno Unito), con una partnership editoriale con Arena for Journalism in Europe e in collaborazione con il lobby watchdog Corporate Europe Observatory.
L'indagine si basa su oltre 14.000 documenti inediti sulle “sostanze chimiche per sempre” PFAS. Il lavoro ha incluso la presentazione di 184 richieste di informazioni sulla libertà, 66 delle quali sono state trasmesse al team da Corporate Europe Observatory.
L'indagine ha ampliato l'esperimento di giornalismo “revisionato da esperti” sperimentato nel 2023 con il Forever Pollution Project, formando un gruppo di esperti composto da 18 accademici e avvocati internazionali.
Il progetto ha ricevuto finanziamenti dal Pulitzer Center, dalla Broad Reach Foundation, da Journalismfund Europe e da IJ4EU. Website: https://foreverpollution.eu.



